Il Podcast di Alessandro Barbero è una raccolta indipendente e senza scopo di lucro delle migliori lezioni e conferenze del prof. Alessandro Barbero. Il professor Alessandro Barbero racconta in modo avvincente e ricco di curiosità gli aspetti più o meno noti della Storia, dal Medioevo all'Età Contemporanea. La Storia come non l'avete mai sentita. 

Esce una nuova puntata ogni domenica alle 15:00.

Le puntate del podcast sono organizzate in quattro categorie:

  • Lezioni dal Festival della Mente: identificate solo dall'anno di edizione e dall'ordine tra le tre lezioni dell'anno (es: 2010 #2 per la seconda lezione del 2010).
  • ExtraBarbero: lezioni e conferenze pubbliche assortite
  • BarberoTalk: interviste, panel, in cui Barbero viene intervistato o partecipa ad una conversazione a più attori
  • Barbero Riserva: materiale già pubblicato in passato sul podcast, restaurato e ripubblicato. Le puntate Barbero Riserva vengono pubblicate in alternanza a quelle standard, una domenica sì e una no.

Chi è Alessandro Barbero?

Il mio profilo preferito è quello de Il Post.

Indipendente?

Sì, questa raccolta è curata da Fabrizio Mele, che non ha accordi con il professor Barbero se non il benestare a raccogliere le sue conferenze.

Senza scopo di lucro?

Questo podcast non raccoglie revenue da pubblicità o dagli ascolti, ne partecipa ad accordi con associazioni/festival/case editrici per la pubblicazione e pubblicizzazione di eventi, libri, o simili.

Fabrizio Mele??

Sono io! Mi occupo dal 2018 di raccogliere, editare e pubblicare le conferenze del professore su questo podcast. Se vuoi saperne di più ne ho scritto qui. Se vuoi contattarmi scrivimi a info@barberopodcast.it.